
Il sindaco di Campione d'Italia Roberto Salmoiraghi ha rassegnato le proprie dimissioni. La decisione è stata presa oggi dopo che altri quattro consiglieri comunali della sua lista civica “Insieme possiamo per Campione” hanno lasciato la carica.
"Sono amareggiato per essere stato lasciato solo dalla politica e dalla società" ha dichiarato il sindaco ai microfoni di TeleTicino, aggiungendo che le sue vertenze giudiziarie non hanno inciso sulla scelta.
La decisione arriva in un momento di grande sofferenza economica e istituzionale per il comune, in dissesto finanziario dopo che il casinò, principale fonte di reddito della comunità, è stato dichiarato fallito alla fine dello scorso luglio.
Ora si guarda con preoccupazione al futuro, visto che "la maggioranza non c'è più" e "ci sono ancora molte cose di cui discutere", ha affermato il vicesindaco dell'enclave Alfio Balsamo al portale gioconews.
Poche settimane fa, ricordiamo, altri 5 consiglieri comunali (Tanina Padula, Fiorenzo Dorigo, Domenico Deceglie e Michele Canesi) si erano dimessi, chiedendo pure un passo indietro da parte del sindaco e del Consiglio comunale.
Tutti i dettagli questa sera alle 18.45 nel Tg di TeleTicino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata