
Domenica 14 dicembre 2025 l’Assemblea patriziale ha ratificato all’unanimità il passo decisivo per la realizzazione del Campeggio Alpino Verzasca alle Gerre, progetto faro del Masterplan Verzasca 2030 e tassello strategico per rafforzare e destagionalizzare l’offerta turistica della Valle, promosso dal Patriziato e coordinato dalla Fondazione Verzasca, lo annuncia Il Patriziato di Brione Verzasca.
Il progetto
Il credito ammonta a 4,5 milioni di franchi per le opere di competenza patriziale relative a edifici e piazzole, conformemente al progetto vincitore del concorso “TRI SASS” (studio AERA, Tenero-Contra). Il progetto prevede inoltre Il progetto prevede un corpo principale con ricezione, snack bar, shop e sala multiuso (utilizzabile anche dalla comunità locale), un corpo servizi con WC/docce e lavanderia, e uno spazio esterno comune pensato come cuore sociale del campeggio.
Il valore del campeggio
Dal profilo economico e sociale, il Campeggio Alpino Verzasca stimolerà l’indotto locale, per artigiani, commerci, ristorazione e produttori locali. Inoltre contribuirà alla destagionalizzazione dei flussi turistici, rafforzando l’attrattività della Valle per famiglie, turisti, gruppi e ospiti da tutto il mondo. L’attività del campeggio favorirà inoltre la creazione di posti di lavoro, con un fabbisogno stimato fino a un massimo di 5 impieghi in alta stagione, contribuendo a mantenere valore e opportunità di sviluppo in Valle. Inoltre, consentirà di ridurre il cosiddetto campeggio selvaggio, favorendo l’ordine del territorio. La gestione sarà affidata a TCS Training & Loisirs SA.
