Nomine
Cambio ai vertici ESI, Fabio Laloli nominato nuovo presidente
da sinistra l’ing. Roberto Pronini, nuovo vice-presidente ESI, l’ing. Fabio Laloli, nuovo presidente ESI e Gabriele Gianolli, presidente uscente.
da sinistra l’ing. Roberto Pronini, nuovo vice-presidente ESI, l’ing. Fabio Laloli, nuovo presidente ESI e Gabriele Gianolli, presidente uscente.
Redazione
un anno fa
L’ingegnere Laloli subentra a Gabriele Gianolli, direttore delle Aziende industriali di Mendrisio (AIM), che ha presieduto l’associazione tra il 2022 e il 2024 e che a fine maggio è passato al beneficio della prensione.

La 29esima assemblea ordinaria annuale di ESI Elettricità Svizzera Italiana - l’associazione che raggruppa tutte le aziende di produzione e di distribuzione di energia elettrica del Ticino e del Grigioni italiano - si è svolta venerdì 7 giugno 2024 nella sala del Consiglio comunale di Stabio. Dopo l’approvazione dei conti e delle future attività, gli oltre venti associati presenti, hanno proceduto alle nomine statutarie. All’unanimità i membri ESI hanno eletto quale nuovo presidente l’ingegnere Fabio Laloli, direttore delle Aziende comunali di Ascona. Come da statuto rimarrà in carica per un biennio, quindi fino all’assemblea ordinaria del 2026. L’ingegnere Laloli subentra a Gabriele Gianolli, direttore delle Aziende industriali di Mendrisio (AIM), che ha presieduto l’associazione tra il 2022 e il 2024 e che a fine maggio è passato al beneficio della prensione. Sempre durante l’assemblea ordinaria, i membri hanno inoltre eletto all’unanimità l’ingegnere Roberto Pronini, direttore di AET, quale nuovo vice-presidente ESI.