Ticino
Cambiamenti in vista per asili nidi e centri extrascolastici ticinesi
© Chiara Zocchetti
© Chiara Zocchetti
Il Consiglio di Stato ha aggiornato oggi il regolamento della legge per le famiglie. Le misure comprendono l'entrata in vigore di un Contratto collettivo di lavoro settoriale, una maggiore efficacia organizzativa e l'innalzamento della qualità professionale del personale.

Cambiamenti in arrivo per gli asili nido e centri extrascolastici ticinesi dal primo gennaio 2023. Il Consiglio di Stato ha infatti aggiornato oggi il regolamento della legge per le famiglie, in seguito all'approvazione del controprogetto elaborato dalla Commissione formazione e cultura all’iniziativa popolare del 26 marzo 2013, “Asili nido di qualità per le famiglie”. Le modifiche contribuiscono ad accrescere la qualità delle prestazioni erogate dai centri di accoglienza dell'infanzia.

Contratto collettivo di lavoro settoriale

La misura principale concerne l'entrata in vigore di un Contratto collettivo di lavoro settoriale (CCL) che "a partire dal 2023 sarà un requisito necessario per ottenere il contributo cantonale". Questa modifica concerne tutto il personale impiegato nei 69 nidi d’infanzia/micro-nidi e nei 36 centri extrascolastici riconosciuti e "avrà delle ricadute positive sull’attrattività del settore - si legge nella nota odierna - in particolare per il personale residente e più in generale sulle condizioni quadro del personale impiegato in questo delicato settore".

Efficacia organizzativa

Il nuovo regolamento prevede inoltre un accento sull'efficacia organizzativa degli enti senza scopo di lucro attivi in questo ambito, sul riconoscimento della formazione, sui tassi di inquadramento del personale formato e sulle pratiche di vigilanza.

Migliore qualità professionale

Le migliorie includono inoltre l'innalzamento della qualità professionale del personale impiegato nei nidi d'infanzia, nei micro-nidi e nei centri extrascolastici che "sono in linea con le raccomandazioni della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) del 15 novembre 2022 - si legge sul comunicato - e con le proposte formulate dall’organizzazione mantello nazionale KIBE Suisse nell’ambito della promozione del label di qualità 'QualiNido'".

I tag di questo articolo