Ticino
Bus notturni semivuoti a Bellinzona
Bus notturni semivuoti a Bellinzona
Bus notturni semivuoti a Bellinzona
Redazione
9 anni fa
Ogni corsa trasporta in media solo 6 passeggeri. "I giovani hanno chiesto il servizio, ma poi non lo utilizzano"

Non è decollato come ci si aspettava, il servizio di bus notturni introdotto a Bellinzona con il cambio d'orario del dicembre 2014.

Come evidenzia il Corriere del Ticino, nei primi 11 mesi di esercizio è stata registrata una media di poco superiore ai 51 passeggeri per weekend. Considerando che le corse sono otto, tra venerdì e sabato, la media degli utenti per corsa è quindi appena superiore alle sei unità.

Cifre deludenti, che hanno portato il Municipio di Bellinzona a rivalutare l'offerta.

"Bisognerà cambiare qualcosa soprattutto per quanto riguarda le corse delle ore più piccole" afferma il municipale e presidente della Commissione regionale dei trasporti, Simone Gianini.

Il Municipio ipotizza quindi di tagliare le corse delle 3 e delle 4, le meno gettonate, per concentrare gli sforzi su quelle della 1 e delle 2 di notte.

Si tratta per ora di un discorso del futuro, visto che la fase di sperimentazione durerà ancora un anno. Ma terminato questo periodo occorrerà prendere delle decisioni.

Gianini sottolinea infine che il servizio di bus notturni era stato chiesto a viva voce dai giovani, i quali però ora sembrerebbero approfittarne ben poco. "A prescindere dai miglioramenti di percorso che dovranno in ogni caso essere introdotti" dichiara il municipale, "le cifre del bus notturno dimostrano che non sempre le pur lodevoli e accattivanti richieste sono suffragate da un reale bisogno o volontà di poi sfruttarle veramente."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata