Ticino
Bühler lascia i giovani UDC
Bühler lascia i giovani UDC
Bühler lascia i giovani UDC
Redazione
9 anni fa
La direttiva ha già individuato il nuovo presidente nell'attuale segretario cantonale Daniel Grumelli

La direttiva dei Giovani UDC comunica di aver preso atto, nella sua ultima riunione, delle dimissioni del presidente Alain Bühler, ricevute il 25 gennaio subito dopo la sua elezione alla vicepresidenza cantonale dell’UDC Ticino. Pure Luca Paltenghi, vicepresidente GUDC, e la deputata in Gran Consiglio Lara Filippini, hanno deciso di non sollecitare il rinnovo del mandato in direttiva. 

La decisione, si legge nel comunicato dei giovani UDC, è scaturita dalla volontà di rinnovare e ringiovanire la sezione. "Dopo quasi dieci anni di attività tra le fila dei giovani democentristi, in cui il movimento è partito da zero nel 2007 e arrivando oggi ad essere una realtà consolidata nella politica cantonale, ritagliandosi anche un ruolo di rilievo all’interno dei GUDC Svizzera, è giunto il momento di lasciare spazio ai più giovani. Quanto fatto finora, dal referendum contro l’aumento dell’imposta di circolazione, all’iniziativa popolare federale “Si all’abolizione del canone obbligatorio” fino alla presentazione di una propria lista alle scorse elezioni nazionali, sono un’ottima eredità lasciata a chi continuerà il lavoro sin qui fatto".

La direttiva ha quindi fissato la data dell’Assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche all’interno del movimento, tra cui la presidenza, per mercoledì 11 maggio 2016. I membri della direttiva hanno espresso la volontà di imprimere un rinnovamento alla sezione giovanile nel segno della continuità con il lavoro fatto e la linea adottata sinora. Per tale motivo, comunicano di aver già accettato la candidatura del segretario cantonale Daniel Grumelli (vedi foto nella gallery) alla Presidenza cantonale dei Giovani UDC Ticino, e la proporranno all’Assemblea, organo preposto alla elezione di tale ruolo.

Classe 1996 e membro dell’UDC e dei GUDC dall’agosto 2011, Grumelli è un "giovane che ha le qualità per assumere il ruolo di guida del movimento". Delegato all’Assemblea nazionale dei GUDC dal 2013, membro della Direttiva nazionale dei GUDC dal 2014, ha dimostrato sin da subito grande interesse e impegno rispetto alla politica cantonale e nazionale.

Altre eventuali candidature sono da inviare per iscritto al presidente entro l’11 marzo 2016.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata