Ticino
Brusco calo delle temperature da martedì
Brusco calo delle temperature da martedì
Brusco calo delle temperature da martedì
Redazione
7 anni fa
Il caldo fuori stagione ha le ore contate, MeteoSvizzera annuncia per martedì un abbassamento a 20 gradi.

Le temperature estive e sopra la media hanno le ore contate. Se in questi giorni sembrava che questa estate non dovesse finire mai, da martedì assisteremo a un netto calo delle temperature a Sud delle Alpi. Come riporta MeteoSvizzera, una zona depressionaria si sposta rapidamente dall’Atlantico alla Germania. Il nostro Paese si trova temporaneamente all’interno di un settore caldo tra due sistemi frontali.

Il fronte freddo attraverserà la regione alpina nel corso della notte su lunedì, in seguito il sud delle Alpi sarà interessato da una fase favonica.

Oggi a Sud delle Alpi ci sarà un tempo in prevalenza soleggiato, nonostante un banco nuvoloso ad alta quota. In serata e nella prima parte della notte aumento della nuvolosità con qualche rovescio, più probabile lungo le Alpi e in Engadina. Temperatura massima 25 gradi, nell’AltaEngadina 19. Isoterma di zero gradi in rialzo a 4300 metri, in netto calo a partire dalla serata. In montagna vento da moderato a forte da ovest, in rotazione a nordovest dalla tarda sera. Nella notte a sud delle Alpi inizio di una forte fase favonica.

Domani al sud in prevalenza soleggiato e ventoso, con un netto calo della temperatura in montagna. Temperatura minima compresa tra 14 e 17 gradi, massima fino a 27. Forte vento da nord a tutte le quote, dal pomeriggio in pianura in lento indebolimento.Anche martedì sarà in prevalenza soleggiato. Nelle vallate superiori ci sarà ancora un po’ di vento da nord. A basse quote farà più fresco, inmontagna graduale rialzo delle temperature. La massima scenderà però a 20 gradi (mentre la minima sarà di 13), temperatura che si ripeterà anche mercoledì e giovedì, salvo poi salire a 23 gradi nella giornata di venerdì. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata