Ticino
Borradori, martedì giornata di lutto cittadino
Lara Sargenti
3 anni fa
La città ha diffuso i dettagli sui funerali e la camera ardente per dare l’ultimo saluto al sindaco

A seguito della scomparsa del sindaco Marco Borradori, che ha scosso la comunità, il Municipio di Lugano ha deciso di proclamare giornata di lutto cittadino martedì 17 agosto, giorno delle esequie. Lo rende noto la Città, che ha diffuso tutti i dettagli che riguarderanno i funerali e la camera ardente.

Giornata di lutto cittadino
La popolazione, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali e culturali, i titolari di attività varie sono invitati a esprimere il proprio cordoglio “nelle forme ritenute più opportune”, e a osservare alle 18.10 - ora della scomparsa del Sindaco - un minuto di raccoglimento in sua memoria, al rintocco delle campane di tutte le chiese di Lugano. Le esequie si terranno allo Stadio di Cornaredo alle ore 10.00.I servizi dell’Amministrazione comunale resteranno chiusi, a eccezione di attività e servizi di base e dei servizi extrascolastici già previsti. La cerimonia di commiato sarà trasmessa in diretta su RSI La 1 e TeleTicino a partire dalle ore 9.00.

La Camera ardente
La Città ha allestito la Camera ardente nel patio di Palazzo Civico, che potrà essere visitabile domenica 15 e lunedì 16 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, per rendere l’ultimo saluto al Sindaco, lasciando un pensiero o un ricordo scritto sul Libro di commiato. Poco prima dell’apertura della Camera ardente il Municipio si riunirà per qualche minuto di raccoglimento davanti al feretro, sulle note della musica della violinista Maristella Patuzzi. Avranno quindi inizio le visite della popolazione nel rispetto delle disposizioni in loco e delle prescrizioni pandemiche. Per ragioni di sicurezza, il porto della mascherina è obbligatorio nel patio e nell’area di attesa per l’accesso al patio in Piazza della Riforma. Non sono consentite fotografie all’interno del patio.

Una bacheca virtuale
È inoltre possibile lasciare un pensiero pubblico alla memoria del Sindaco anche sulla bacheca virtuale aperta sul sito della Città, all’indirizzo www.lugano.ch/addiosindaco.

Il corteo funebre non si terrà
Contrariamente a quanto preannunciato, la Città non organizzerà il corteo funebre previsto alle 9.30 con partenza da via Monte Boglia, sede della Lega dei Ticinesi. Ai microfoni di TeleTicino, il vicesindaco Michele Foletti ha spiegato che le motivazioni della rinuncia al corteo sono prettamente legate alla sicurezza sanitaria, in quanto “il potenziale rischio di contagio sarebbe stato estremamente elevato”.

La cerimonia funebre con mascherina, ma senza certificato Covid
La cerimonia funebre si terrà invece come anticipato allo Stadio di Cornaredo “così da poter permettere una partecipazione il più ampia possibile alla cittadinanza”. Poiché la cerimonia rientra nella tipologia delle manifestazioni religiose l’accesso sarà consentito senza certificato Covid; obbligatorio invece il porto della mascherina. Il commiato allo Stadio inizierà alle ore 10.00. I cancelli saranno aperti tra le ore 08.00 e le ore 10.00 per permettere un flusso ordinato dei partecipanti.

Il programma
Alle 10.00 è prevista l’entrata del feretro nello stadio e l’inizo della cerimonia. Alle 10.15 sono previsti gli interventi del Consigliere federale Ignazio Cassis, del consigliere di Stato Norman Gobbi, del vicesindaco Michele Foletti e del giornalista e amico Andrea Leoni. Seguirà un momento di preghiera guidato dal vescovo di Lugano Monsignor Valerio Lazzeri, con benedizione del defunto. Il termine della cerimonia è previsto circa alle 11.30. L’Orchestra della Svizzera italiana curerà gli intermezzi musicali. L’inizio e la fine della cerimonia saranno accompagnati dalle note della Civica Filarmonica di Lugano.

L’invito a usare i trasporti pubblici, che saranno in parte gratuiti
La città invita i partecipanti alle esequie di recarsi allo stadio con i mezzi pubblici. La TPL offrirà il trasporto gratuito nelle zone 100, 110, 113 e 121, dal primo servizio mattutino di martedì fino alle ore 13.00. Sempre fino a quell’ora i P&R di TPL nella zona 100 saranno gratuiti. Anche il trasporto sui treni della FLP sarà gratuito per le zone 100 e 110 a partire dalle prime corse del mattino fino alle 13.00. La disponibilità di parcheggi nell’area limitrofa è limitata (P&R Sud e sterrato Gerra), per raggiungere i quali si consiglia di utilizzare via Ciani. È offerta la sosta gratuita.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata