
Le presunte difficoltà finanziarie dell'Espocentro di Bellinzona e della società Espoticino, che organizza eventi, sono finite al centro di un'interrogazione inoltrata dai consiglieri comunali dei Verdi Ronnie David e Marco Noi, che chiedono maggiori lumi al Municipio sulla situazione finanziaria.
L'Espocentro, ricordano Davie e Noi, è situato sul fondo no. 5677 e 5743 di proprietà della Città di Bellinzona, sul quale vige un diritto di superficie a favore della Espo Centro Sa. Per i due consiglieri comunali è quindi importante che il Consiglio comunale "sia informato sulla attuale situazione rispetto a quel comparto, in modo da poter comprendere eventuali danni finanziari a carico della Città rispetto alla situazione attuale". Ma non solo. Preoccupazione emerge anche "in relazione degli importanti avvenimenti che si svolgono su quel sedime e sul potenziale futuro di fiere, festival e altre attività che permettono lo svolgimento di eventi culturali (vedi ad esempio Castellinaria/Japan Matsuri) molto apprezzati dalla popolazione".
Le domane poste al Municipio1) Il Municipio è informato della situazione finanziaria problematica delle società in questione (ESPO TICINO SA e ESPOTICINO SA)?2) A quali rischi finanziari, in particolare in relazione ad eventuali fidejussioni, è esposta la Città?3) Come intende affrontare questa situazione il Municipio?4) Il futuro degli eventi culturali che di norma si svolgono presso Espocentro è garantito?5) Se no, quali strategie intende adottare il Municipio per non perdere l'importante patrimonio culturale cittadino?6) È immaginabile che la Città possa rilevare la struttura?
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata