Ticino
Bellinzona e Mendrisio approvano i rispettivi Preventivi
Redazione
7 ore fa
Entrambi i comuni presentano conti in rosso, ma non è previsto nessun aumento immediato delle imposte.

Via libera ai preventivi 2026 per Bellinzona e Mendrisio. In entrambi i casi i Legislativi comunali hanno approvato i conti, nonostante disavanzi significativi e un dibattito politico acceso, respingendo le proposte di modificare i moltiplicatori fiscali.

Turrita, probabile aumento del moltiplicatore nel 2027

A Bellinzona il Preventivo è stato accolto con 44 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astensioni. I conti stimano un disavanzo di circa 9,2 milioni di franchi, in miglioramento rispetto agli anni precedenti, con il moltiplicatore fissato al 93%. Il Municipio ha ribadito che un aumento delle imposte non è previsto nel 2026, ma viene considerato probabile nel 2027, anche alla luce dell’impatto delle iniziative sulle casse malati approvate in votazione popolare.

Invariato il moltiplicatore a Mendrisio

A Mendrisio il Legislativo ha approvato il Preventivo 2026 con un disavanzo stimato di 3,4 milioni di franchi. Bocciate sia la proposta di ridurre il moltiplicatore per le persone fisiche, sia l’ipotesi di rinviarne la decisione dopo i consuntivi 2025. Il moltiplicatore resta quindi al 77% per le persone fisiche e all’82% per le giuridiche.