
Sì, dal 1° ottobre 2017 il custode presso le scuole Semine non è presente a tempo pieno, ma i servizi giornalieri sono sempre garantiti all'istituto, così come nelle altre numerose sedi sparse sul territorio della nuova città, da Preonzo a Camorino, da Claro a Gudo. Lo ha garantito lunedì sera davanti al Consiglio comunale di Bellinzona il municipale Christian Paglia rispondendo all'interpellanza delle rappresentanti dell'MPS Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini.
I servizi sono garantiti, con una presenza a tempo parziale, da un custode responsabile dell’Area 3 che comprende le Scuole elementari sud, le SE e SI Semine e l’asilo Nocca. Le attività mattutine sono invece state affidate a un’addetta delle pulizie, la quale svolge la pulizia delle aree esterne (littering), della palestra e degli spogliatoi.
Le considerazioni che hanno portato a questa scelta partono da un concetto globale dell'impiego dei custodi e del monitoraggio degli edifici, questo per garantire un livello di servizi adeguato e uniforme in tutti i quartieri della Città, svolgendo attività di portineria e monitoraggio edifici, come pure compiti specifici nel settore scolastico secondo gli ordini impartiti dal direttore d'area.
Maggior dettagli sul Corriere del Ticino, a pagina 15.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata