
Impiegato di commercio, cuoco, operatore di edifici e infrastrutture, falegname, giardiniere o pittore. Queste sono alcune delle professioni per cui la Città di Bellinzona sta cercando apprendisti. Aprendo un concorso per 15 posti, la capitale intende aumentare il suo già folto gruppo di giovani in formazione, che sono attualmente oltre settanta.
I bandi di concorso, apparsi sugli ultimi due fogli ufficiali e reperibili sull’albo comunale, riguardano: 5/6 apprendisti impiegati di commercio AFC; per le case anziani della Città due apprendisti cuoco in dietetica AFC, un apprendista cuoco AFC, un apprendista impiegato d’economia domestica (AFC), un apprendista addetto d’economia domestica CFP; per il Servizio Gestione stabili del Settore Opere pubbliche tre apprendisti operatori di edifici e infrastrutture AFC, un apprendista falegname CFP, un apprendista giardiniere (paesaggismo) CFP e un aiuto pittore CFP. Per questi ultimi tre posti di apprendistato, il bando è aperto anche agli allievi di scuola speciale che hanno frequentato il Ciclo di orientamento pratico e professionale (COP). Termine per l’inoltro delle candidature è venerdì 2 aprile alle 16.
Conoscere i mestieri
Per avvicinare i giovani ai mestieri che si possono praticare alle dipendenze della Città di Bellinzona, sulla pagina Facebook Bellinzonacity sono stati pubblicati dei video per permettere di scoprirne i retroscena anche quest’anno in cui è impossibile organizzare la giornata di porte aperte “Mestieri in Città”. Eccone uno:
Infine sono aperti due posti di stage per giovani interessati a conseguire l’Attestato federale di capacità (AFC) con maturità federale commerciale (52 settimane). In questo caso il termine è fissato a giovedì 18 marzo alle 16.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata