
Il via ai lavori per la realizzazione dell’ecocentro di Via Birreria, concluse le opere di bonifica del terreno iniziate nel mese di aprile, è stato dato ufficialmente alle 10.30 di lunedì 15 luglio, direttamente dal Sindaco Mario Branda e dal Capodicastero opere pubbliche e ambiente Christian Paglia. Se la tabella di cantiere verrà rispettata, la struttura al confine tra Bellinzona e Carasso, potrà essere consegnata alla popolazione (di tutti i 13 quartieri) già nel corso della prossima primavera.
Prosegue quindi la politica cittadina in materia di gestione dei rifiuti. Col Messaggio Municipale 4027 (approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 14-15 marzo 2017), Bellinzona ha incrementato le sue proposte di separazione e/o riciclo dei rifiuti. 3,87 milioni di CHF è l’ammontare della realizzazione definitiva di un servizio di valenza regionale. Si tratta di un aggiornamento di quanto prospettato nel 2012, quando l’allora autorità comunale aveva avallato un progetto (MM 3633) – a tappe – per la costruzione dei magazzini comunali, della caserma dei pompieri e dell’ecocentro (progetto denominato MEP).
Il Municipio, nell’ambito di un aggiornamento dei lavori e considerata la nuova realtà aggregativa - con l’ipotesi di convogliare le unità di pronto intervento (polizia, pompieri, ambulanza) in una sola sede regionale - ha deciso di anticipare l’edificazione dell’ecocentro. Ciò secondo un principio di stretta priorità, dettato dalla necessità di adeguare la struttura alle esigenze e alle aspettative attuali in materia di gestione e raccolta differenziata dei rifiuti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata