Ticino
Bedretto, cambia il confine tra Ticino e Uri
Redazione
10 anni fa
Un terreno del comune finirà infatti in mani urane, a causa di un errore di misurazione commesso quarant’anni fa

Presto a Bedretto sventolerà la bandiera urana. O meglio su un terreno del comune che non sarà più di proprietà ticinese. Stiamo parlando di un appezzamento che si trova in alta montagna a 2400 metri di altezza, nei pressi del passo di Cavanna.

Un’area di 3400 metri quadri che ha sempre fatto parte del patriziato di Bedretto, ma che recentemente si è scoperta essere di proprietà urana. L’errore è stato individuato negli scorsi mesi dai tecnici del Cantone.

In un controllo incrociato con i colleghi urani è infatti emerso che durante le misurazioni ufficiali degli anni 70 il Canton Ticino ha commesso l’errore, attribuendosi quell’appezzamento che però era proprietà del Canton Uri. Un fatto alquanto singolare, anche se, va detto, la modifica sarà di poco conto.

Come ci riferiscono dal Cantone, il terreno è di piccole dimensioni, e il suo valore è quasi pari a zero. Ma per il patriziato cambierà qualcosa? “Lo abbiamo appreso di recente. Per noi non cambia nulla, non è un terreno di grande importanza” ci fanno sapere dal patriziato. Aggiungendo che sul sedime, che si trova a ridosso del passo, si trovano solo alcuni ruderi.

Guarda il servizio nel TG di TeleTicino

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata