
"Io in dieci anni da Capodicastero Cultura, Sport ed Eventi non ho mai visto un lido così pieno il primo maggio". Sono chiare le parole del Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco, che Ticinonews ha incontrato oggi a Lugano in occasione del lancio della stagione del Lido cittadino, caratterizzato da un bagno di folla - favorito dalla giornata dal sapore estivo - che ha impressionato anche il vicesindaco. "Sappiamo che ci sono tantissimi affezionati che vengono solo per l’inaugurazione del primo maggio (con l’intrattenimento musicale e l’aperitivo), ma vedo anche già tanta gente in costume e che fa il bagno, e questo è incredibile”.
Relax e divertimento: "Meglio di Miami Beach"
Vista la giornata odierna e guardando all'estate, al Lido si spera insomma il buongiorno si veda dal mattino. "Ci auguriamo che quest’anno il Lido possa essere un punto fermo di tutti i luganesi", ha detto Badaracco. E oggi, tra le musiche della filarmonica di Castagnola, l’aperitivo, la griglia, i gelati, i tuffi e il lago, in moltissimi – tra luganesi, ma anche turisti – non hanno voluto mancare l’appuntamento. "È una giornata molto bella, i bambini si divertono un sacco, è un allenamento all'estate", ci ha detto uno degli avventori che abbiamo incontrato oggi. "Un fantastico primo maggio al Lido di Lugano", afferma un altro: "Non è Miami Beach, ma è meglio. Dopo tanti primi maggio di pioggia finalmente un sole fantastico". Tra bambini che costruiscono castelli di sabbia e gare di salto in lungo, ci si gode il tempo più che mite. "Alla fine degli inverni grigi, freddi e piovosi si rimane sempre sorpresi dalla bellezza del paesaggio di Lugano e un primo maggio così è bellissimo".
Festa e refrigerio, ma con testa
Un’atmosfera di festa e relax, ma ovviamente, in sicurezza. "Abbiamo un dispositivo di sicurezza molto attento: tutti i bagnini sono sensibilizzati e vogliamo evitare incidenti", ha concluso Badaracco, "l’invito a tutti è di fare molta attenzione, tanti non ci pensano, soprattutto quando fa caldo e si entra nell’acqua fredda possono insorgere momenti difficili".