Ticino
“Avanti” verso le Cantonali 2023
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Il neomovimento fondato da Amalia Mirante ed Evaristo Roncelli ha trovato un accordo di collaborazione nella presentazione di liste elettorali per le prossime elezioni cantonali con Giovanni Albertini, fondatore di Ticino&Lavoro.

“Dare risposte trasversali ai problemi concreti senza dogmi e preconcetti”. È questa la volontà dell’accordo politico trovato da “Avanti”, il movimento fondato dall'ex socialista Amalia Mirante insieme all’ex vice-presidente del PS Evaristo Roncelli con il fondatore di Ticino&Lavoro Giovanni Albertini, i quali presenteranno due liste comuni per Consiglio di Stato e Gran Consiglio. “Per i due Movimenti”, si legge nel comunicato congiunto, “la ricerca del consenso va trovata in soluzioni trasparenti, attuabili e condivise, che non mirino al mantenimento di rendite di posizione e non tengano fermo il Cantone a logiche feudali”. Entrambi i partiti presenteranno i candidati al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato su liste congiunte. I dettagli al momento non sono noti, ma i due movimenti affermano che stanno lavorando “a collaborazioni con altri movimenti non partitici con l’obiettivo di preparare liste forti e innovative e sganciate dalle logiche dominanti a livelli partitico.

Un accordo valido fino al 2027

“I due movimenti”, viene spiegato, “hanno anche stilato e sottoscritto un accordo che regola la loro collaborazione per la durata della legislatura 2023-2027. La collaborazione non sarà limitata all’evento elettorale cantonale, ma si estenderà anche alle elezioni federali del 2023 e alle elezioni comunali del 2024”.

I tag di questo articolo