
Il centro di servizi svizzero del gruppo Avaloq ha annunciato oggi l’avvio del periodo di consultazione con la sua commissione del personale. Questo passo è dovuto alla perdita di contratti a lungo termine con i suoi clienti BSI e Generali.
In un comunicato la società che ha rilevato la ticinese B-Source scrive che "BSI e Generali hanno disdetto i loro rispettivi accordi di outsourcing con Avaloq Sourcing in seguito a un cambiamento delle proprie strategie di sourcing: BSI è stata acquisita da EFG ed è attualmente oggetto di una migrazione sulla nuova piattaforma IT della casa madre, mentre la compagnia assicurativa Generali ha rescisso il contratto di esternalizzazione dell’IT che aveva sottoscritto con Avaloq Sourcing in Svizzera. Questi servizi IT indipendenti, non direttamente correlati all’Avaloq Banking Suite, non fanno più parte del core business del Gruppo Avaloq."
"Di conseguenza, ciò comporterà un esubero di personale nel suo centro di servizi svizzero, in particolare nelle aree maggiormente colpite dal calo dei ricavi, ovvero IT Operations e Banking Operations" prosegue Avaloq. "Per far fronte a questa eccedenza di personale sono state avviate delle consultazioni con la commissione del personale. Il numero dei dipendenti potenzialmente interessati non sarà superiore a 60, il che corrisponde al 7% dell’organico complessivo di Avaloq Sourcing (Switzerland & Liechtenstein), al 4% di quello del Gruppo Avaloq in Svizzera e al 3% di quello del Gruppo Avaloq a livello mondiale. Qualora si dovesse giungere a singoli licenziamenti, Avaloq si impegna a garantire un piano sociale."
"Siamo estremamente rammaricati per questo provvedimento e gestiremo la situazione in maniera socialmente responsabile. Faremo quanto in nostro potere per reimpiegare il maggior numero possibile di colleghi in altre posizioni all’interno di Avaloq. Anche in futuro continueremo a puntare su rapporti duraturi con i clienti e, naturalmente, a fornire un servizio eccellente alla nostra clientela", afferma Tobias Unger, CEO di Avaloq Sourcing (Switzerland & Liechtenstein).
"Le consultazioni riguardano esclusivamente aree selezionate all’interno di Avaloq Sourcing (Switzerland & Liechtenstein) e non hanno alcuna conseguenza sulle altre affiliate di Avaloq, come gli uffici di Avaloq Evolution SA a Zurigo o le sedi internazionali del Gruppo. Avaloq ribadisce il proprio impegno nei confronti di tutte le sue sedi in Svizzera e del suo centro di servizi svizzero" si legge nel comunicato. "A livello di Gruppo, la perdita di BSI e Generali non avrà un impatto significativo. Il Gruppo Avaloq rimane in linea con le previsioni per l’esercizio finanziario 2017. Inoltre, recentemente ha incrementato la sua presenza sul mercato grazie a nuovi e importanti clienti quali Deutsche Apotheker- und Ärztebank e Bank of Asia, nonché al riuscito go-live di Notenstein La Roche e Banque Privée Edmond de Rothschild in Svizzera."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata