Elicotteri a terra
“Autorizzate quei voli”
Immagine ©Chiara Zocchetti
Immagine ©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
Il Presidente del Governo Claudio Zali ha scritto all’Ufficio federale dell’aviazione civile chiedendo di concedere la ripresa dei voli in elicottero.

Permettere nuovamente agli elicotteri di alzarsi in volo la domenica per i casi in cui è indispensabile, come il recupero difficoltoso di un animale selvatico abbattuto in una zona impervia. È la richiesta contenuta in una lettera scritta dal presidente del Consiglio di Stato ticinese Claudio Zali e inviata all’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac). Ne riferisce il portale Libera TV.

Situazione complicata

Secondo Zali, la situazione attuale in periodo di caccia alta sta provocando delle difficoltà: gli animali abbattuti devono essere recuperati subito, anche e soprattutto nel finesettimana, quando i cacciatori si muovono maggiormente. L’elicottero può quindi rivelarsi indispensabile per raccogliere le prede abbattute in zone difficilmente raggiungibili.

Poco tempo per decidere

Il tempo per giungere a una decisione non è molto, considerando che anche le prossime due domeniche saranno tempo di caccia alta.