Ticino
“Automobilisti, non superate la doppia linea”
Immagine Crinari (2009)
Immagine Crinari (2009)
Daniele Coroneo
3 anni fa
È l’invito della Polizia cantonale, che negli scorsi giorni ha effettuato alcuni controlli mirati a Manno, all’entrata autostradale di Lugano Nord

Per la Polizia cantonale sono troppi gli automobilisti che entrando in autostrada a Lugano Nord, in direzione Sud, passano dalla corsia di accelerazione alla carreggiata autostradale attraversando “la doppia linea di sicurezza e transitando sulla superficie vietata”. È quanto hanno constatato gli agenti in questi giorni, effettuando alcuni controlli mirati nella zona. “Si tiene a ribadire – specifica la Polizia – che entrambe le manovre sono considerate vietate oltre che pericolose e sono conseguentemente state emanate diverse contravvenzioni”.

Immissione a cerniera obbligatoria
Dallo scorso 1° gennaio gli automobilisti devono prestare attenzione a un ulteriore aspetto, su tutta la rete autostradale: “È obbligatorio adottare l’immissione a cerniera su restringimenti di carreggiata ed entrate autostradali: gli automobilisti che viaggiano sulla corsia libera devono agevolare l’entrata dei veicoli provenienti dalla corsia chiusa allo scopo di fluidificare il traffico”. Inoltre, la Polizia cantonale sottolinea “che in autostrada, quando si avanza a passo d’uomo oppure si è incolonnati, è obbligatorio lasciare un corridoio d’emergenza per i mezzi di primo intervento, anche se non si vedono o sentono. Il corridoio deve essere creato tra la corsia più a sinistra e quella adiacente”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata