
Un grave incidente avvenuto poco dopo le 14.00 all’altezza di Quinto ha creato grossi disagi al traffico. Secondo quanto riferisce la polizia cantonale il conducente di un’auto, un 36enne olandese, mentre si stava dirigendo verso nord si è scontrato contro un camion, con targhe polacche, che avanzava a velocità ridotta a causa del traffico rallentato. Il 36enne è rimasto intrappolato tra le lamiere, riportando ferite gravi. Il conducente è stato poi liberato dai militi del centro intervento Gottardo con la pinza idraulica “libervit” ed è stato in seguito trasportato con la Rega al pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Sul posto anche i soccorritori di Tre Valli Soccorso. L’autostrada è stata chiusa in direzione nord all’altezza dell’uscita di Quinto per agevolare le operazioni di soccorso ed i rilievi da parte degli specialisti del Servizio Incidenti della Polizia Cantonale. Anche in direzione sud il traffico è stato chiuso a tratti per consentire l’atterraggio dell’elicottero.
Traffico intenso al San Gottardo
Disagi al traffico si sono verificati anche al tunnel del San Gottardo. La galleria è stata temporaneamente chiusa per ben tre volte oggi a causa di panne e dell’incidente avvenuto sul versante ticinese. Al portale nord la colonna ha raggiunto i 14 chilometri e i tempi di attesa sono stati di due ore e mezza. Già a mezzogiorno gli automobilisti dovevano pazientare oltre un’ora, ha annunciato il TCS su Twitter. In seguito si sono verificate due panne nel tunnel ed è stato necessario far intervenire i mezzi di soccorso. Il passaggio è stato chiuso ogni volta per circa 20 minuti, ha detto Viasuisse all’agenzia di stampa Keystone-ATS. A causa dell’incidente tra Quinto e Airolo è stato necessario chiudere una corsia al traffico e anche al portale sud si è formata una coda di sette chilometri.
Problemi anche sull’A13
Un incidente si è verificato anche sull’A13, tra Mesocco-Nord e Pian San Giacomo, in direzione nord. Si circola a corsie alternate.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata