Ticino
Aumentano le persone aiutate da Tavolino Magico
Immagine Ticinonews
Immagine Ticinonews
Redazione
2 anni fa
Oggi e domani la Mks Pamp di Castel San Pietro raccoglie generi alimentari da donare al servizio di aiuto. La quantità di cibo richiesto è in aumento.

Una cassa pronta per essere riempita di pasta, riso, farina, caffè e cioccolata. È quella che si trova alle porte della Mks Pamp di Castel San Pietro. Oggi e domani, l'impresa attiva nella lavorazione dei metalli ha organizzato una colletta alimentare. I prodotti a lunga conservazione donati alle persone bisognose saranno ritirati da Tavolino Magico con un camion refrigerato inaugurato da poco e a cui è stato dato il nome di "Fortuna". "È sicuramente di buon auspicio" commenta Jerry Graci, responsabile delle risorse umane. "L'avere bisogno di più furgoni e di più cibo per le persone che ne hanno bisogno dimostra però che la precarietà è in aumento in Ticino".

Aumento sensibile

A questo proposito, i dati non sono rassicuranti. Se negli ultimi due anni l’aumento di persone seguite da Tavolino Magico è stato in costante aumento, l’incremento negli ultimi due mesi ha visto un'accelerazione: nel nostro cantone, infatti, si è passati da 2800 a 3000 persone aiutate settimanalmente. A livello nazionale si attestano attorno alle 40'000. "Distribuiamo tanto cibo a persone provenienti da altri Stati, come rifugiati", specifica il nostro interlocutore. Inoltre, "stiamo vedendo gli effetti sociali della pandemia, che sapevamo sarebbero apparsi in un secondo tempo".

Volontariato aziendale

Iniziative come quella dell’azienda basata a Castel San Pietro sono fondamentali per Tavolino Magico, soprattutto in questo periodo di festa. Le cassette sono state posizionate in due punti: all'esterno dell'azienda per la popolazione e all’interno per i dipendenti. La collaborazione fra la Mks Pamp e Tavolino Magico non si limita tuttavia alla sola raccolta di generi alimentari. "Abbiamo avuto la possibilità di coinvolgere alcuni nostri collaboratori con del volontariato aziendale", ci fa sapere Giovanni Calabria, responsabile settore ambientale, sociale e di governance dell'impresa momò. "Per un giorno alla settimana possono andare ad aiutare di persona i volontari di Tavolino Magico. L'attività in un centro di distribuzione è toccante: chi l'ha fatto, torna al lavoro con una sensibilità diversa".