
Potenziamento in arrivo per i mezzi pubblici del Luganese. Con il prossimo cambio d'orario in dicembre sono infatti in arrivo importanti novità, come illustra oggi il Corriere del Ticino.
Il principale beneficiario sarà Carona, che vedrà aumentare le corse della linea 434 di Autopostale del 60% nei giorni feriali e del doppio nei fine settimana. Verrà intensificata nche la linea 431, che collega il centro con Bissone passando dal Pian Scairolo e da Morcote, con un aumento delle corse serali e di quelle che raggiungono Bissone. La linea 8 della TPL cambierà invece percorso: non passerà più da Pazzallo e Carabbia, visto che saranno meglio serviti da Autopostale, ma sarà prolungata fino alla frazione di Scairolo, in territorio di Collina d'Oro.
Sono inoltre in arrivo cambiamenti anche su altre linee, come la 461 Villa Luganese-Lugano-Tesserete, che raddoppierà la cadenza tra Villa Luganese e Lugano, o la linea 445 Lugano-Manno-Lamone, che adatterà il suo orario alle esigenze scolastiche e aumenterà la sua offerta, mentre verranno potenziati i collegamenti di Autopostale per Tesserete e Comano.
La Città di Lugano, che ha gestito i cambiamenti, ha già preso contatto con i comuni limitrofi interessati dai cambiamenti per definire una chiave di riparto dei costi, dato che il Cantone non finanzia l'aumento dei collegamenti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata