Ticino
Associazione bancaria ticinese: “Aboliamo il bollo federale”
Immagine Maffi
Immagine Maffi
Daniele Coroneo
2 anni fa
L’associazione di categoria degli istituti di credito invita a respingere il referendum del prossimo 13 febbraio: “L’abolizione del bollo è un gesto concreto a favore dell’economia”

L’Associazione bancaria ticinese (Abt) vuole l’abolizione del bollo federale e raccomanda così di votare “No” al referendum indetto contro questa decisione delle Camere. L’Abt considera l’abolizione del bollo “un gesto concreto della politica a favore dell’economia in un momento di grandi difficoltà legate alla crisi pandemica”.

“L’attuale bollo federale – prosegue l’associazione di categoria – pari all’1 per cento, colpisce le aziende che per finanziare nuovi investimenti o per coprire perdite d’esercizio intendono aumentare il capitale proprio a bilancio. In media sono oltre 2’000 le aziende che in Svizzera ricorrono ad un aumento di capitale superiore a 1 milione di franchi e che quindi devono pagare il bollo federale. Già il fatto di dover pagare una tassa per poter procedere ad un finanziamento proprio appare una vera e propria assurdità economica”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata