Trasporti
Assistente FFS aggredito brutalmente sulla tratta Lucerna–Basilea: il SEV chiede più sicurezza
https://company.sbb.ch
https://company.sbb.ch
Redazione
7 giorni fa
Un passeggero ha colpito con estrema violenza un dipendente FFS, scatenando lo sdegno del sindacato che invoca più personale e misure preventive a bordo dei treni.

Grave episodio di violenza a bordo di un treno sulla tratta Lucerna–Basilea. Un passeggero ha aggredito con estrema brutalità un assistente clienti delle FFS, colpendolo così violentemente da farlo svenire. Il dipendente è stato soccorso e lo shock, all’interno dell’azienda e tra i colleghi, è profondo. Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha espresso solidarietà alla vittima e a tutti i collaboratori che ogni giorno operano in prima linea. "Nessuno deve subire insulti, minacce o violenza fisica", sottolinea il SEV, ricordando le difficoltà che il personale affronta quotidianamente tra stazioni e convogli, spesso sotto forte pressione e con grandi responsabilità.

Necessario più personale

Il sindacato ribadisce la necessità di più personale visibile sui treni e nelle stazioni per rafforzare la prevenzione e intervenire tempestivamente in caso di escalation. "Il nostro impegno per la sicurezza, la protezione e la dignità delle colleghe e dei colleghi continuerà con tutte le forze", assicura il SEV. Le FFS non hanno ancora diffuso dettagli sulle condizioni dell’assistente, mentre proseguono le indagini per chiarire le circostanze dell’aggressione e identificare il responsabile.