
La famiglia Crociani, che dal 1909 gestiva lo storico albergo Elvezia sul lungolago di Ascona, ha deciso di cedere la gestione dell'hotel alla catena basilese Gastrag.
Il gruppo ha dato immediatamente avvio lo scorso gennaio a un'ampia ristrutturazione e prevede d'insediare un ristorante della catena americana Papa Joe's. Già presente a Berna, Basilea e Zurigo, il brand propone cucina statunitense e messicana. Ai piani superiori rimarrà invece l'offerta alberghiera, con una ventina di camere. L'inaugurazione del ristorante è prevista per il prossimo 25 aprile, mentre quella dell'albergo entro la fine di maggio.
"Non saremo più classificati con tre stelle" spiega il responsabile Emanuele Visone al Corriere del Ticino, "ma ci presenteremo come Swiss Lodge (ndr. una categoria di base per aziende medie e piccole). La speranza è quella di mantenere la clientela storica e di riuscire ad ampliare il target di riferimento".
Oltre alla ristrutturazione, i responsabili stanno procedendo in questi giorni con l'assunzione di personale che verrà selezionato "tra la popolazione del posto". 25 in totale le assunzioni previste.
L'hotel, ricordiamo, era entrato a far parte della storia politica mondiale quando, il 7 ottobre del 1925, ospitò un colloquio informale tra il cancellerie tedesco Hans Luther e il ministro degli esteri francese Aristide Briand, nell'ambito della Conferenza di pace a Locarno che si svolse tra il 5 e il 16 ottobre 1925.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata