Ticino
Arrivano canicola e notti tropicali
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Andrea Scolari
2 anni fa
Previste temperature massime fino a 34°C, di notte non si scenderà sotto i 20°C. Il periodo di gran caldo inizierà giovedì e durerà fino a domenica

C’è chi la ama e chi la odia. I primi potranno presto gioire, i secondi dovranno ingegnarsi e trovare delle soluzioni per combatterla. Parliamo della canicola che ci farà compagnia a partire da giovedì. Sì, perché è in arrivo un’ondata di aria calda nordafricana che porterà afa, temperature fino a 34°C e notti tropicali. Ma quando si può parlare di canicola? Tecnicamente, spiega MeteoSvizzera, una giornata viene definita canicolare quando la temperatura media giornaliera resta superiore ai 25°C. In questo non viene considerata l’umidità, anche se è direttamente responsabile di notti calde e temperature medie giornaliere più alte.

Niente record per adesso
“Le temperature”, assicura l’esperto, “non saranno estreme. Siamo lontani dai valori record, ma si raggiungeranno comunque i 32-34°C nella giornata di venerdì”.

Notti tropicali
“A causa dell’umidità aumenterà anche l’afa e questo porterà a delle temperature notturne attorno ai 19-20°C. Dalla notte su giovedì probabilmente si avrà una serie di notti tropicali a sud delle Alpi” spiega Nisi.

Ricordiamo che si parla di notti tropicali quando la temperatura notturna non scende sotto i 20°C.

La seconda ondata di caldo più precoce
“La particolarità di questa ondata di caldo è la sua precocità. Nelle stazioni di Lugano e Locarno Monti si registrano le temperature, rispettivamente, dal 1935 e 1864 e quella all’orizzonte è la seconda ondata di caldo più precoce dall’inizio delle misurazioni.”

Caldo precoce sempre più frequente
“In passato -ricorda Nisi- le ondate di caldo erano una rarità. Negli ultimi decenni si nota un netto aumento e interessano sempre di più anche il mese di giugno” conclude l’esperto di MeteoSvizzera.

Record di giornate estive Ad oggi a Locarno Monti si sono registrate 25 giornate estive, ovvero con temperature uguali o superiori ai 25°C, 24 a Lugano. Mai, spiega MeteoSvizzera, si sono registrate così tante giornate estive entro il 12 giugno. E a Biasca sono anche state registrate 5 giornate tropicali, quindi con temperature uguali o superiori ai 30°C.

Il caldo degli ultimi giorni
Il caldo di questi ultimi giorni, con massime che localmente hanno raggiunto i 30 gradi, possiamo definirlo comunque piacevole, il motivo è da trovare nella bassa umidità e le notti di conseguenza fresche. La sensazione di afa è infatti ancora assente. La temperatura media di ieri, sabato, si fissava attorno ai 20-22 gradi in pianura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata