
Sta arrivando "Scipione", titolano oggi numerosi giornali italiani, parlando di un'eccezionale ondata di caldo che si appresta a colpire la Penisola durante il weekend.
E in Ticino, come sarà la situazione? Lo abbiamo chiesto al meteorologo di Locarno Monti, Matteo Buzzi.
"La situazione sicuramente non è drammatica, noi questi nomi non li utilizziamo" esordisce l'esperto di MeteoSvizzera.
"Comunque per quanto riguarda le nostre regioni, sì, avremo la prima ondata di caldo dell'anno" prosegue Buzzi.
"Oggi le temperature si aggireranno sui 29°, domani dovrebbero salire di circa uno o due gradi, mentre la giornata più calda sarà verosimilmente quella di venerdì, con massime attorno ai 32°" spiega il meteorologo. "Il fine settimana è invece ancora incerto, dipendenerà dall'entità dei rovesci isolati che ci saranno venerdì sera e sabato sera."
Questi rovesci, spiega ancora Buzzi, non toccheranno tutto il territorio. "Ci saranno zone che rimarranno asciutte e altre no. Dove pioverà la temperatura scenderà leggermente, altrove resterà sui 30-31°. Domenica invece la tendenza a rovesci sarà più elevata, per cui le temperature dovrebbero calare sensibilmente un po' ovunque."
Le temperature non saranno eccezionali, quindi, ma il caldo si farà sentire. "Sì, perché bisogna sottolineare che l'umidità sarà elevata, quindi ci sarà la sensazione di afa" afferma Buzzi.
Settimana prossima, poi, le temperature dovrebbero attestarsi attorno ai 28 gradi, con sempre un'umidità piuttosto presente.
In breve, Scipione o meno, ci apprestiamo a vivere la prima vera ondata di caldo di questo 2015.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata