
La Cassa cantonale di disoccupazione introduce Easy, un nuovo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale pensato per rispondere in maniera semplice e immediata alle domande delle persone in cerca di informazioni. Integrato direttamente nel portale www.disoccupazione.ch, Easy è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, offrendo un supporto continuo senza tempi di attesa.
Una guida
Grazie a tecnologie di linguaggio naturale di ultima generazione, Easy comprende le richieste formulate in espressioni comuni e guida l’utente nelle procedure legate alle prestazioni di disoccupazione, insolvenza del datore di lavoro, intemperie e lavoro ridotto. L’obiettivo è rendere più accessibile la consultazione delle informazioni, ridurre tempi di attesa e semplificare l’esperienza di navigazione online.
Garantita un'interazione personalizzata e completa
Il progetto, promosso dal Dipartimento della sanità e della socialità tramite l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS), rappresenta un ulteriore passo nella trasformazione digitale già avviata con l’iscrizione online alla Cassa cantonale di disoccupazione. Easy non sostituisce il contatto umano, ma lo integra, assicura il DSS: in caso di domande su casistiche personali o necessità specifiche, Easy indirizza l’utente verso un collaboratore o collaboratrice della Cassa, "garantendo un’interazione personalizzata e completa".