Ticino
Arrestati l'ex sindaco di Como e un olandese di Lugano
Arrestati l'ex sindaco di Como e un olandese di Lugano
Arrestati l'ex sindaco di Como e un olandese di Lugano
Redazione
9 anni fa
I due, con altre 3 persone, sono accusati di aver provocato la bancarotta di due società incaricate di pubblico servizio

La Guardia di finanza di Lecco ha eseguito oggi 5 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di un cittadino olandese residente a Lugano, tre italiani residenti rispettivamente nell’hinterland milanese, nel comasco e uno in provincia di Pesaro Urbino. Tra questi vi è l'ex sindaco di Como, Stefano Bruni, e il padron del Lecco Calcio, Daniele Bizzozzero. Sono tutti accusati di aver contribuito a provocare la bancarotta di due società incaricate di pubblico servizio e indagati a vario titolo per i reati di bancarotta concordataria e fallimentare aggravata, abusivismo finanziario e costituzione fittizia di capitale sociale.

La punta dell’iceberg è stata scoperta nel marzo del 2014, quando è stato arrestato lo storico patron di AIPA, Daniele Santucci, società incaricata da oltre 800 comuni italiani di riscuotere i tributi locali. Il metodo per sottrarre denaro alle casse comunali era semplice: due conti corrente intestati fittiziamente alla società (ma non inseriti nella contabilità) sui quali confluivano i denari provenienti dalla riscossione e dai quali l'uomo attingeva secondo propria necessità. Successivamente, nel maggio del 2015, sono stati sequestrati tutti conti corrente e le proprietà riconducibili alla società di riscossione, passaggio necessario per garantire il ristoro del danno erariale causato. Stamane poi, l'epilogo, con le ordinanze di custodia cautelare.

Il danno causato ammonterebbe ad almeno 150 milioni di euro. L’attività di indagine ha consentito di attribuire ad ogni attore il suo ruolo: Luigi Virgilio, manager che avrebbe dovuto salvare l’attività di riscossione e centinaia di posti di lavoro, ha continuato a drenare risorse pubbliche. Con AIPA in stato di "pre fallimento" Virgilio ha conferito i contratti di riscossione degli Enti Locali alla MAZAL – società neo costituita, il cui capitale sociale è risultato pressoché nullo. Ed per costituire il capitale sociale di quest’ultima società, Virgilio si è rivolto a Stefano Bruni, ex sindaco di Como, e Daniele Bizzozzero, patron del Lecco Calcio.

I due svolgono un ruolo attivo nella intermediazione, contrattazione e acquisto dei titoli (incassando centinaia di migliaia di euro) introducendo Johannus Demers, faccendiere olandese stabilitosi a Lugano, che in una banca estera detiene centinaia di milioni di titoli JP MORGAN.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata