Festività
Archiviato Natale, Nez Rouge Ticino guarda a Capodanno: "Cerchiamo ancora volontari"
Redazione
7 ore fa
L'organizzazione si prepara ad affrontare la notte più intensa dell’anno, quella di San Silvestro. Il presidente De Luzio: “Chiunque abbia la possibilità e la volontà di trascorrere una serata diversa dalle altre è bene accetto".

Oltre 9'000 persone riaccompagnate in tutta sicurezza al loro domicilio in Svizzera durante le festività natalizie. È il bilancio stilato da Nez Rouge, l'organizzazione il cui obiettivo è riportare a casa chi ha bevuto troppo per mettersi alla guida. La campagna sta dando i suoi frutti anche in Ticino, dove sono in corso i preparativi per la notte più intensa dell’anno, quella di San Silvestro. “Stiamo ancora cercando volontari in vista di Capodanno, perché ne servono davvero tantissimi”, afferma a Ticinonews Davide De Luzio, presidente di Nez Rouge Ticino. “Chiunque abbia la possibilità e la volontà di trascorrere una serata diversa dalle altre è bene accetto. Quando svolgiamo il nostro servizio, sembriamo tanti babbi natale e i doni che portiamo sono gli utenti che riaccompagniamo a casa con la loro autovettura, gratuitamente e in sicurezza. Penso sia una bella cosa”.

"Siamo carichi"

Mettersi a diposizione come volontario è anche un modo per passare una notte in compagnia, “in un modo diverso, ma sempre crea una bella aggregazione”, prosegue De Luzio. “C’è anche chi non sa come trascorrere l’ultimo dell’anno e quindi si mette a disposizione. Per altri ancora, Nez Rouge è un modo per ritrovare persone conosciute”. In vista della notte di San Silvestro “siamo davvero carichi e aspettiamo ancora molti volontari. Ci sono pervenute anche email di coppie o di amici che si propongono per lavorare in ‘team’. Ciò è positivo, perché ci sgrava di un incarico, quello di abbinare le persone", conclude De Luzio.