Ticino
Apprendistati, ancora più di 600 posti
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Federico Marino
3 anni fa
Il Decs ha presentato una serie di dati riguardanti il percorso formativo delle ragazze e dei ragazzi che hanno terminato la scuola dell’obbligo

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha presentato oggi i risultati dei sondaggi annuali che rilevano i progetti di giovani e famiglie confrontati con due passaggi importanti: alla fine della scuola media e alla conclusione della formazione professionale di base e un aggiornamento della campagna di collocamento a tirocinio per il prossimo anno scolastico.

Ampliameno del sistema duale, ringraziamento alle aziende formatrici
Il direttore del Decs Manuele Bertoli, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di proseguire gli sforzi congiunti di Confederazione, Cantone e organizzazioni del lavoro per ampliare le possibilità dei giovani di poter decidere in piena consapevolezza il proprio percorso scolastico e professionale. “I giovani vanno sostenuti nei loro percorsi e nei loro progetti, vanno informati sulle opportunità offerte dal sistema formativo e in particolare dell’apprendistato in azienda, ma né lo stato né l’economia possono imporre una scelta”.
Lo stesso Bertoliha poi sostenuto l’importanza del piano d’azione “più duale” che permette di amplificare il numero di posti di apprendistato a disposizione in Ticino, oltre che a promuovere in modo coordinato domanda ed offerta. In questo senso, ogni nuovo contratto di apprendistato sottoscritto nelle prossime settimane è “un passo concreto e di responsabilità delle aziende”, che il Decs ringrazia.

Dati di genere
Rita Beltrami, direttrice dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale ha presentato il rilevamento 2022 riferito alle scelte dei giovani in uscita dalla scuola media. Dalle risposte dei 3’286 allievi e allieve emerge che il 44,2% vorrebbe frequentare una scuola media superiore, mentre il 48,7% vuole intraprendere un percorso professionale. Di questi il 28,3% nella forma di apprendistato duale scuola-lavoro. Il rimanente 7,1% opta per altre soluzioni (pretirocinio, scuole specializzate, ripetizione della quarta media). Se le ragazze si orientano maggiormente verso la scuola media superiore (49.7%) rispetto all’apprendistato in azienda (19,3%), tra i ragazzi non si nota una tale differenza. Il 36.8% sceglie l’apprendistato, il 38.9% il medio superiore.

Ancora disponibili posti di tirocinio
La scelta dopo la scuola media non è però sempre definitiva. I giovani uscenti dalla scuola media costituiscono il 40% circa dei 3’800 giovani che iniziano una formazione professionale di base in una scuola professionale a tempo pieno o in modalità duale. Oscar Gonzales, agguinto al direttore della Divisone della formazione professionale ha inoltre presentato i risultati della campagna i collocamento in apprendistato 2022/2023. A inizio luglio sono stati stipulati 881 contratti; nell’applicazione Biz App e su www.orientamento.ch sono ancora presenti 679 posti di tirocinio al primo luglio. Il Gruppo di collocamento a tirocinio sarà attivo per coloro che a metà agosto non avranno ancora trovato posto. Inoltre la città dei mestieri della Svizzera Italiana è a disposizione - allo 0800 606 607 - dei giovani che ancora non hanno trovato un tirocino e alle aziende interessate ad ottenere un’autorizzazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata