
A Besso il chioschietto del parco temporaneo, che ha preso il posto del parcheggio ex Pestalozzi, dietro la stazione Ffs, è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00. Associazioni ed enti interessati possono richiederne l’utilizzo per organizzare piccoli incontri.
Le infrastrutture e i contatti
Privati, associazioni ed enti possono richiedere l’utilizzo del chioschetto il lunedì e il martedì, o negli altri giorni della settimana fuori dagli orari d’apertura previsti. La cucina dispone di scaldavivande, frigorifero, lavello e lavastoviglie; inoltre, sono disponibili un locale per il deposito di materiale e una toilette riservata a chi gestisce il chioschetto. Nel parco sono presenti sedie, tavoli, giochi per bambini, una fontana con acqua potabile, griglie, rastrelliere per biciclette e toilettes. Quando il chioschetto è aperto, sono disponibili anche amache e ombrelloni.
Le richieste d’interesse per l’utilizzo del chioschetto vanno tasmesse a [email protected] specificando nell’oggetto “chioschetto parco temporaneo Besso”.
Sostenibilità e occupazione
Il parco temporaneo offre un nuovo luogo di incontro all’insegna della sostenibilità: nei 1’150 m2 di suolo liberato dall’asfalto ora crescono 40 specie di fiori locali, 11 specie di piante da siepe e 7 piante rampicanti.
Il parco è sempre accessibile e ben illuminato di sera. Il suo chioschetto è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00, con la collaborazione di Sotell, che impiega giovani e studenti attraverso programmi occupazionali. In vendita sono disponibili bibite, caffé e gelati artigianali.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata