Ticino
Antonini: "Le critiche di Gobbi fanno male"
Redazione
11 anni fa
Il comandante delle Guardie di confine replica alle accuse lanciate ieri dal ministro leghista al suon di "potrebbero fare di più"

"Si critica un corpo federale che lavora correttamente, le critiche del ministro fanno male". Mauro Antonini non ci sta e dopo le critiche lanciate ieri dal ministro Norman Gobbi alle Guardie di confine al suon di “potrebbero fare di più”, risponde per le rime al direttore del Dipartimento delle istituzioni.

Gobbi lo ricordiamo dopo aver letto la ricetta della criminalità proposta da Antonini sul Corriere del Ticino, aveva rilanciato sostenendo che le Guardie potrebbero fare di più in materia di respingimenti diretti alla frontiera, sgravando così il lavoro della Polizia cantonale.

Pronta la risposta di Antonini: “Noi effettuiamo già molti respingimenti diretti, la Polizia cantonale viene coinvolta solo nei casi in cui ci si trova confrontati con persone che hanno pendenze di livello penale. E sono casi contenuti. Le affermazioni del ministro sono una mancanza di visione chiara di quello che succede sul nostro territorio.”

Scopri tutti i dettagli nel servizio TG di Teleticino

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata