Ticino
Antenna 5G ai Saleggi: “Il Municipio come tutela i bambini?”
I Verdi del Locarnese inoltrano un’interpellanza al Municipio dopo la domanda di costruzione della nuova antenna 5G di Swisscom

La nuova domanda di costruzione dell’antenna Swisscom non piace ai Verdi del Locarnese. Infatti, Marko Antunovic e Matteo Buzzi hanno inoltrato un’interpellanza all’Ufficio presidenziale del Consiglio comunale di Locarno perché l’ubicazione di questa nuova antenna si trova a 50 metri dalla scuola dell’infanzia dei Saleggi e a poco più di 100 metri dal Liceo cantonale. “Se fossero applicate le linee guida cantonali del 2016 con il relativo esempio del sistema a cascata, l’antenna sarebbe in pieno contrasto”, spiegano nell’interpellanza.

“È contestato che vi sia un interesse pubblico alla costruzione di quest’ antenna, che oltre ad essere in un luogo molto delicato per i gruppi di persone toccate, sarebbe la settima antenna 5G a Locarno (se non si considera quella provvisoria sulla posta). Il numero di antenne di quinta generazione nel comune, soprattutto considerando i loro raggi di copertura, non può e non deve essere infinito”, proseguono. E aggiungono: “Anziché limitarsi ad un servizio pubblico su mandato della Confederazione, Swisscom, erigendo un numero potenzialmente enorme di antenne, non adempie al suo mandato, ma lavora per fini di profitto”.

Domande al Municipio

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata