Ticino
Animali domestici e società 2.0
Redazione
7 mesi fa
Si è svolta martedì 20 maggio a Mendrisio una serata informativa sull'importanza del legame tra animali e il nostro benessere psicofisico.

Martedì 20 maggio, alla Filanda di Mendrisio, un folto pubblico ha potuto affrontare un tema importante per la società 2.0: quello legato all'importanza del contatto e dell'affetto con gli animali domestici, e al ruolo fondamentale che la loro presenza ha per il nostro benessere psicofisico. Domande più che lecite in una realtà che sempre più tende all'isolamento e al ricorso alle tecnologie piuttosto che all'intensificazione delle relazioni interpersonali.

Volontariato per animali abbandonati

Dopo il benvenuto da parte del presidente della sezione PLR Mendrisio Giovanni Poloni, organizzatrice della serata, la moderatrice Sara Bellini ha potuto contare sulla testimonianza e i contributi dei relatori invitati alla tavola rotonda. La responsabile della Protezione animali trovatelli del Ceresio e Mendrisiotto Lilli Pasta e le sue collaboratrici Tania Colosio, guardiana di animali e Susan Daigl, storica volontaria di Casa Margherita hanno portato le proprie esperienze nella presa a carico degli animali abbandonati o maltrattati. Un’attività possibile soprattutto grazie al volontariato.

Relazioni tra uomo e animale

Giampio Aiani, presidente del Soccorso animali del Mendrisiotto, ha permesso di scoprire l’attività intensa fatta di interventi non sempre facili e a lieto fine, ponendo l’accento sulla delicatezza delle relazioni tra uomo e animale. Con Paola Poli, capo intervento, istruttrice e responsabile della formazione di REDOG, si è esplorato il mondo incredibile del cane in azioni di salvataggio e ricerca. Il naso di un cane è insostituibile, a maggior ragione negli interventi di emergenza dove una decisione di procedere con lo scavo per estrarre una persona da macerie o colate dipende dalle capacità di azione e interazione fra uomo e cane. L’intelligenza artificiale si sviluppa in fretta, ma il naso del cane è qualcosa di unico nel suo genere.

La pet therapy

Assieme a Daniele Stanga, capostruttura della Casa anziani Santa Lucia di Arzo e di Erminia Negri, presidente dell’associazione Cani da Terapia Ticino e Moesano, si è parlato di pet therapy e dei benefici che i cani possono portare alle persone anziane, ma anche in molti altri ambiti. Una realtà che in Ticino sta sempre più prendendo piede e che si rivela essere di grande importanza anche per la serenità degli ospiti delle strutture per anziani.

Il ruolo della politica

Ma la politica in tutto ciò cosa può fare? Può favorire la convivenza pacifica tra uomo e animale, investendo su infrastrutture dove gli amici a quattro zampe possano essere addestrati e sviluppare le loro capacità a beneficio di tutta la società. A Mendrisio si sta pensando ad un dog park. A livello cantonale a breve il patentino per nuovi proprietari di cani diventerà realtà. Il dibattito è quanto mai aperto.