Locarnese
Anche Minusio dice “no” alla violenza sulle donne: inaugurata la panchina arancione sul Lungolago
Redazione
9 ore fa
L'invito rivolto alla comunità è di sedersi, riflettere e unirsi contro ogni forma di violenza sulle donne. Con questo gesto, il Comune aderisce alla consueta campagna internazionale di 16 giorni di attivismo.

Una panchina colorata arancione, simbolo di impegno concreto contro la violenza di genere, è stata posata sul Lungolago di Minusio per aderire alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L'iniziativa, promossa dallo Zonta Club Locarno, rappresenta un gesto simbolico ma significativo: invita la comunità a sedersi, a riflettere e a unirsi contro ogni forma di violenza sulle donne.

Il messaggio del Municipio

Perché una panchina arancione? Ogni donna deve avere il diritto di vivere senza paura e l'arancione è il colore scelto dalle Nazioni Unite per rappresentare un futuro libero da violenze. Con questo gesto, il Comune aderisce alla consueta campagna internazionale "16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne", che si concluderà il 10 dicembre in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il Comune di Minusio invita tutti a utilizzare questa panchina come spazio di riflessione personale e collettiva sul contrasto alla violenza sulle donne. Ogni momento passato seduto su questa panchina, ogni foto condivisa, ogni parola di condanna verso la violenza di genere "diventa parte di un movimento più ampio di consapevolezza e cambiamento che coinvolge tutta la comunità", si legge in un comunicato.

I tag di questo articolo