Ticino
“Anche la Vallemaggia ha diritto alle sue ‘G’”
Redazione
4 anni fa
L’associazione dei comuni di Vallemaggia scrive a Swisccom, denunciando problemi di ricezione nella telefonia mobile

“Da alcuni mesi a questa parte la Vallemaggia accusa importanti problemi di ricezione a livello di telefonia mobile”. Esordise così la lettera inviata a Swisscom dall’associazione dei comuni di Vallemaggia (ASCOVAM), firmata dal presidente Michele Rotanzi e dal segretario Timo Cadlolo, in cui si denunciano disagi che si ripercuotono negativamente su tutta la regione in un periodo di eccezionale afflusso di turisti.

“Non è solamente per una questione di immagine che vi scriviamo” sottolinea l’associazione, ricordando i numerosi escursionisti che, inerpicandosi sui sentieri verso i rifugi della valle, si affidano al cellulare. “In questi casi la mancanza di rete, per una destinazione turistica come la nostra, può avere gravi conseguenze” mette in guardia.

L’associazione chiede dunque di risolvere i problemi riscontrati “per una questione di responsabilità” nei confronti della cittadinanza. Da parte sua l’associazione assicura la disponibilità a entrare nel merito di “qualsiasi richiesta” per delle soluzioni condivise sulle nuove antenne di telefonia mobile e l’estensione della rete di fibra ottica. “Non vorremmo certo essere sacrificati sull’altare del dibattito sulle nuove antenne. Perché anche la Vallemaggia ha diritto alle sue ‘G’, ovunque e sempre” prosegue l’associazione. “Vi preghiamo pertanto di darci le ‘G’ che ci spettano: Swisscom deve valere anche in Vallemaggia”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata