
Il Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica che negli scorsi giorni, nell’ambito di un programma di visite aziendali, il consigliere di Stato Christian Vitta ha reso visita alla ditta Acer Europe SA a Bioggio e alla ditta Helsinn Advanced Synthesis SA a Biasca.
L’obiettivo di queste visite, che si svolgono regolarmente dal nord al sud del Cantone Ticino, è di conoscere le molteplici ditte attive sul nostro territorio. Consentono inoltre di toccare con mano delle realtà, affermate anche globalmente, e di discutere del contesto economico all’interno del quale esse operano, così come delle principali preoccupazioni e del futuro.
Acer Europe SA
Alla ditta Acer Europe SA, Christian Vitta è stato accolto dal signor Emmanuel Fromont, presidente EMEA Operations (Europa, Medio Oriente e Africa), dal signor Thai Chi Shih, CFO EMEA, e dal signor Emilio Antonini, Facilities Manager EMEA. All’incontro era presente anche il signor Silvio Tarchini, che ha realizzato lo stabile di Bioggio in cui si è insediata l’azienda.
Fondata nel 1976, Acer è una società di hardware, software e servizi totalmente dedita alla ricerca, alla progettazione, alla promozione, alla vendita e al supporto di prodotti innovativi, in grado di arricchire la vita delle persone. L’offerta Acer include computer portatili e da tavolo, monitor, proiettori, tablet e smartphone. L’azienda sta inoltre sviluppando soluzioni cloud in grado di abilitare l’Internet of Things. L’azienda, che ha un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari, impiega attualmente 7000 persone ed è il quarto PC brand a livello mondiale. La sede europea di Bioggio, dove lavorano all’incirca 200 collaboratori, è responsabile, a livello EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), per la vendita, il marketing, le finanze, il servizio e la logistica e le operazioni. La ditta ha una grande attenzione anche nei confronti della responsabilità sociale, come dimostrato dalla sede di Bioggio, uno stabile molto tecnico che, grazie ai pannelli solari installati, consente un importante risparmio energetico.
Helsinn Advanced Synthesis SA
Helsinn Advanced Synthesis SA è stata fondata nel 1983 e fa parte del Gruppo Helsinn, una solida azienda di famiglia fondata nel 1976 dal Dr. Gabriele Braglia, che opera nel settore chimico-farmaceutico, producendo soprattutto farmaci legati all’oncologia e in grado di gestire gli effetti collaterali del cancro e della chemioterapia.
Helsinn Advanced Synthesis SA è un’azienda chimica di alta tecnologia che sviluppa e produce principi attivi di altissima qualità per l’industria farmaceutica globale. Si tratta di una realtà molto importante per la regione: dei 165 collaboratori impiegati, altamente qualificati, il 49% è originario di Biasca e delle Tre Valli, il 43% del Canton Ticino e solo l’8% proviene dall’estero. L’azienda utilizza tecnologie molto avanzate ed effettua investimenti importanti per continuare ad aumentare la sua capacità produttiva. Si impegna inoltre per minimizzare il suo impatto ambientale sulla regione.
All’incontro hanno partecipato il signor Gabriele Braglia, fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Helsinn Group, il signor Riccardo Braglia, CEO Helsinn Group, il signor Giorgio Calderari, Group General Manager, il signor Waldo Mossi, General Manager Helsinn Advanced Synthesis SA, il signor Paolo Guainazzi, membro del Consiglio di Amministrazione, il signor Patrizio Aspari, Plant Director, e il signor Peter Manini, Direttore della Produzione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata