
Sono stati ricordati questo pomeriggio a Erstfeld i nove operai deceduti durante i lavori di costruzione della galleria di base del San Gottardo. La funzione commemorativa è stata celebrata in modo sobrio da Martin Kopp, vicario generale per la Svizzera centrale, e Reinhard Eisner, pastore della chiesa evangelica riformata di Uri. Una cinquantina le persone presenti, tra parenti, responsabili di imprese edili e studi d’ingegneria, nonché del committente AlpTransit San Gottardo SA.
Renzo Simoni, presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA, ha reso gli onori funebri ai deceduti. Dopo aver letto i nomi degli operai deceduti, è stata svelata una targa commemorativa di bronzo, recante i rispettivi nomi, che è stata posta al portale nord della galleria di base. Per l'occasione il traffico è stato bloccato per breve tempo.
Nove persone, come detto, hanno perso la vita tra il 2002 e il 2012 durante i lavori di costruzione della galleria di base del San Gottardo. Quattro provenivano dalla Germania, tre dall’Italia, uno dal Sudafrica e uno dall’Austria. Gli incidenti mortali sono avvenuti nei cantieri NFTA di Amsteg (1), Sedrun (2), Faido (3) e Bodio (3).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata