Ticino
Alloglotti, il DECS: “Chiasso può assumere un docente”
Alloglotti, il DECS: “Chiasso può assumere un docente”
Alloglotti, il DECS: “Chiasso può assumere un docente”
Redazione
9 anni fa
"Chiasso può star certa che sarà sempre confrontata con un determinato numero di alloglotti"

Di tutti i comuni del Ticino, Chiasso è forse l’ultimo che può dirsi impossibilitato ad assumere un docente fisso per gli allievi alloglotti sostenendo che quest’ultimi sono soggetti a importanti fluttuazioni. Di bambini che non parlano italiano nella cittadina ce ne saranno sempre. Potremmo riassumere così la posizione del Dipartimento dell’educazione, in risposta all’appello lanciato ancora di recente nella città di confine.

I vertici dell’istituto scolastico lamentano il fatto che i docenti dedicati agli alloglotti lavorano ad ore e additano la distribuzione dei sussidi. Il Dipartimento spiega che in realtà nulla impedisce a Chiasso di assumere una persona a tempo pieno. Le fluttuazioni ci sono anche nella cittadina di confine. Ma Chiasso può star certa che sarà sempre confrontata con un determinato numero di alloglotti.

Nulla dunque, dice Bertoli (VEDI INTERVISTA NEL LINK), impedisce di assumere un docente almeno al 50% per garantire un’organizzazione più stabile della presa a carico degli alloglotti.

Manuele Bertoli tiene comunque a sottolineare come a Chiasso e non solo, già a queste condizioni, venga svolto un lavoro egregio con i bambini alloglotti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata