Eventi
All'Estival Jazz di Lugano arriva Ben Harper
Redazione
un anno fa
Il concerto si terrà il 7 luglio e come da tradizione sarà gratuito. La manifestazione quest'anno passerà nella mani della città, ma continuerà ad avvalersi della direzione artistica di Jacky Marti.

Il 7 e l’8 luglio 2023 torna Estival Jazz, la prestigiosa manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden che infiammerà Piazza della Riforma con artisti di grande richiamo internazionale. Il primo super ospite confermato è Ben Harper, vincitore di tre Grammy Awards, che sarà in concerto il prossimo 7 luglio insieme agli Innocent Criminals in occasione della 43esima edizione. I nomi dei prossimi ospiti verranno annunciati nelle prossime settimane. Come sempre l’ingresso al Festival rimane gratuito.

La storica manifestazione sarà organizzata dalla città

La storica manifestazione, che si inserirà nel contesto del Lugano LongLake Festival, da quest’anno sarà organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che continuerà ad avvalersi della direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione. Andreas Wyden da quest’anno lascia invece il timone organizzativo alla Divisione, ma rimane a disposizione con la sua preziosa esperienza. Il cambiamento, spiega la città in una nota odierna, si è reso necessario "per poter continuare a regalare all’affezionato pubblico di Estival un cartellone artistico di grande richiamo". Un compito che il vicesindaco e Capo Dicastero cultura sport ed eventi Roberto Badaracco ritiene fondamentale. "La Città di Lugano è molto felice di aver rilevato il brand di Estival, dopo gli anni difficili del covid. Crediamo infatti che Estival rappresenti un marchio distintivo per la nostra città regalandole un’importante visibilità internazionale". Dal canto suo il direttore artistico Jacky Marti si felicita per questa collaborazione. "Sono passati 44 anni dall’inizio di questa magnifica avventura, ma l’entusiasmo e la voglia di regalare grande musica e grandi emozioni è rimasta intatta, anzi si è rinnovata. Tutto ciò è possibile grazie alla Città di Lugano, che ha accettato di assumere le redini della manifestazione e che ringrazio di cuore”.

Lo show di Ben Harper

Il concerto di Ben Harper costituirà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani che lo hanno reso famoso così come l’ultimo album, prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance”, uscito la scorsa estate, applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz, ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione.