Confine
Alla dogana di Maslianico-Pizzamiglio oltre 355mila veicoli in un mese
©Fiorenzo Maffi
©Fiorenzo Maffi
Redazione
un giorno fa
Pubblicati i dati raccolti dalle telecamere di via 25 Aprile a Maslianico: a giugno una media di 11'856 passaggi al giorno. Leggera diminuzione nel mese di luglio.

Transiti "da record" nel mese di giugno al valico di Maslianico-Pizzamiglio. Secondo quanto riferito da La Provincia di Como, nell’arco dei trenta giorni in direzione della Svizzera sono stati censiti 194'694 passaggi che vanno sommati ai 160'993 registrati in direzione opposta, cioè verso l'Italia. Questo significa che da e per il nostro Cantone - attraverso il ponte sul Breggia - sono transitati circa 355'687 veicoli, vale a dire una media di 11'856 al giorno.

Luglio in leggero calo

I dati riportati dal quotidiano italiano sono stati raccolti dalle telecamere del varco Ocr in via 25 Aprile a Maslianico. Nel mese di luglio, i numeri hanno registrato un calo rispetto a giugno. In particolare in direzione Ticino i passaggi registrati dalla telecamere sono stati 166'427, mentre in direzione opposta sono state lette 144'862 targhe. Ciò significa che nell'arco dei trenta giorni sono transitati 311'289 veicoli, poco più di 10 mila al giorno. Ricordiamo che la dogana di Pizzamiglio è transitabile tutti i giorni tra le 6 e le 22. Dunque al di fuori di quegli orari, il traffico diminuisce per forza di cose.

Nuove telecamere in arrivo

In uscita da Pizzamiglio - precisa La Provincia citando fonti della polizia - a breve sarà installato un secondo varco Ocr, che ci consentirà di avere davvero una visuale a 360 gradi sull’asse di collegamento da e per il Ticino.