Lugano
Al World Cat Show spunta il misterioso gatto dei Carpazi
Redazione
5 ore fa
Al via l'esposizione felina mondiale al Padiglione Conza. Fra le razze degne di nota presenti all'evento, il Transylvanian, il Khao Manee e il Suphalak.

Al Padiglione Conza di Lugano va in scena il World Cat Show, l’esposizione felina mondiale che per tutto il weekend trasforma la città nel regno dei gatti. Tra centinaia di razze provenienti da tutto il mondo, ce n’è una che cattura l’attenzione più di tutte: il Transylvanian, il gatto dei Carpazi che cambia colore con le stagioni. Diversi allevatori da tutto il mondo sono giunti in Ticino per contendersi il titolo di gatto più bello.

L'esposizione mondiale si tiene in Svizzera ogni due anni, precisa a Ticinonews il presidente dell'ACEF Fabiano Frioni, "in questa edizione abbiamo diverse razze di gatti, anche nuove, tra cui il Transylvanian, che è in fase di riconoscimento, il Khao Manee, che è una razza molto antica, e il Suphalak".

Il gatto che cambia colore con le stagioni

Tra le più attese di quest'anno però c'è proprio il Transylvanian, un gatto che sembra uscito da una fiaba dell'est, cambia colore con le stagioni e ha un carattere tutto suo. "Il gatto Transylvanian arriva da tutta la regione dei Carpazi. È una razza naturale che non è ancora stata toccata dall'allevatore. È un gatto con un pelo un po' ispido e fotocromatico, quindi cambia colore in base alle stagioni", precisa Frioni.