
Grande rispolvero alla capanna Cremorasco, immersa nel bosco bellinzonese sopra il Piano di Magadino. Lo scorso weekend il patriziato di Camorino ha ufficialmente aperto l'edificio a oltre 900 metri di altezza, ripulendo i sentieri sopra Bellinzona. Dalla capanna si gode di una vista a 180°, dalle isole di Brissago fino alla Riviera, una vera chicca per gli amanti dei panorami.
La struttura, aperta al pubblico, è munita di 10 posti letto, una cucina accessoriata e una doccia con acqua calda, ci spiega il presidente del patriziato di Camorino Pietro Ghisletta: "La capanna può essere raggiunta principalmente tramite due sentieri ben segnalati: uno parte dal centro abitato di Camorino, salendo la parte destra della montagna (tempo di percorrenza: un'ora e 15 minuti) oppure dall'alpe del Tiglio, salendo la vecchia strada di Isone. La capanna si trova sulla via di comunicazione da Bellinzona a Monte Ceneri, dalla quale si può anche proseguire per i sentieri verso il pizzo di Corgella o Camoghé".
Prossimamente, ci spiega ancora il presidente del patriziato Pietro Ghisletta, è pure previsto un progetto di ristrutturazione per modernizzare l'edificio a tutti i più alti standard.
La capanna è prenotabile per tutta la notte a 18 franchi oppure anche per periodi più lunghi, per una festa in montagna il weekend o anche un'intera settimana.
Per prenotare, consultare il sito www.cremorasco.ch oppure la pagina Facebook del Patriziato di Camorino.
Nella gallery alcune immagini della capanna e un video realizzato da Kevin Cescotta
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata