Ticino
Al via la stagione alla capanna Cremorasco
Al via la stagione alla capanna Cremorasco
Al via la stagione alla capanna Cremorasco
Redazione
7 anni fa
Inaugurata questo weekend la cascina immersa nel bosco bellinzonese con panorami mozzafiato sul Piano di Magadino. Ecco come prenotare

Grande rispolvero alla capanna Cremorasco, immersa nel bosco bellinzonese sopra il Piano di Magadino. Lo scorso weekend il patriziato di Camorino ha ufficialmente aperto l'edificio a oltre 900 metri di altezza, ripulendo i sentieri sopra Bellinzona. Dalla capanna si gode di una vista a 180°, dalle isole di Brissago fino alla Riviera, una vera chicca per gli amanti dei panorami. 

La struttura, aperta al pubblico, è munita di 10 posti letto, una cucina accessoriata e una doccia con acqua calda, ci spiega il presidente del patriziato di Camorino Pietro Ghisletta: "La capanna può essere raggiunta principalmente tramite due sentieri ben segnalati: uno parte dal centro abitato di Camorino, salendo la parte destra della montagna (tempo di percorrenza: un'ora e 15 minuti) oppure dall'alpe del Tiglio, salendo la vecchia strada di Isone. La capanna si trova sulla via di comunicazione da Bellinzona a Monte Ceneri, dalla quale si può anche proseguire per i sentieri verso il pizzo di Corgella o Camoghé". 

Prossimamente, ci spiega ancora il presidente del patriziato Pietro Ghisletta, è pure previsto un progetto di ristrutturazione per modernizzare l'edificio a tutti i più alti standard. 

La capanna è prenotabile per tutta la notte a 18 franchi oppure anche per periodi più lunghi, per una festa in montagna il weekend o anche un'intera settimana. 

Per prenotare, consultare il sito www.cremorasco.ch oppure la pagina Facebook del Patriziato di Camorino

Nella gallery alcune immagini della capanna e un video realizzato da Kevin Cescotta 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata