Lugano
Al via i lavori per il sottopasso Genzana, viabilità a senso unico per un anno in Via San Gottardo
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
10 ore fa
Dal 2 giugno 2025 Via San Gottardo sarà a senso unico per un anno, al via i lavori per il sottopasso Genzana.

A partire dal 2 giugno cambierà la circolazione attorno alla stazione FFS di Lugano: per un anno, lungo Via San Gottardo verrà introdotto un senso unico in salita tra il tunnel di Besso e l’incrocio Arizona. La modifica, necessaria per l’avvio del cantiere del sottopasso Genzana, durerà fino a giugno 2026 e fa parte del più ampio progetto StazLu1, che punta a rivoluzionare la mobilità nel comparto ferroviario. Lo comunicano il Dipartimento del territorio (DT), le Ferrovie federali svizzere (FFS), la Città di Lugano e il Comune di Massagno.  L’accesso al Piazzale Nord della stazione sarà garantito per residenti e servizi a domicilio, mentre il trasporto pubblico continuerà a servire regolarmente le fermate della zona. Per limitare i disagi, le autorità raccomandano percorsi alternativi in base alla direzione di marcia.

I percorsi consigliati

  • Da Lugano Nord verso il centro o Molino Nuovo: meglio passare dalla Galleria Vedeggio-Cassarate.
  • Da Massagno verso il centro o Molino Nuovo: conviene usare via Tesserete e via Torricelli.
  • Se la destinazione è Loreto o Paradiso, si consiglia di transitare da via Besso.
  • In arrivo dalla zona dell’Ospedale Civico verso Loreto o Paradiso: seguire via Torricelli, via Trevano e via Zurigo.
  • Nessuna modifica per chi proviene da Breganzona o Bioggio (via Crespera), anche se resta preferibile l’ingresso da via Besso.

Cinque fine settimana di chiusura totale

Durante il periodo dei lavori saranno previsti solo cinque fine settimana di chiusura completa, che verranno annunciati in anticipo. Nessuna modifica interesserà la viabilità lato Ovest della stazione (Città Alta). Il sottopasso Genzana - si legge nel comunicato - è un tassello fondamentale del piano di riqualifica viaria del nodo FFS di Lugano. I lavori in arrivo (Lotto 2) riguarderanno il rifacimento della strada in corrispondenza della futura rampa laterale Est e l’accesso provvisorio alla terrazza FFS. Si tratta di interventi preparatori in vista delle opere principali, che partiranno tra fine 2025 e inizio 2026. Il progetto StazLu1 mira a spostare parte del traffico dalla zona est alla parte ovest della stazione, con un nuovo asse di transito che proseguirà verso sud grazie alla Galleria del Tassino. Il nuovo tracciato sarà anche la base per lo sviluppo dei cantieri futuri, come il comparto Besso e la rete tram-treno del Luganese.