Ticino
“Al posto giusto, al momento giusto”
Immagine Facebook Cerno
Immagine Facebook Cerno
Redazione
2 anni fa
Il frontman dei Vad Vuc racconta su Facebook il suo recente problema fisico: un aneurisma dell’aorta

Cerno, il frontman dei Vad Vuc, ha deciso di raccontare su Facebook il suo recente problema fisico che lo ha costretto a fermarsi.

Fitte alla schiena e poi al petto
Durante l’ultima prova prima dei concerti estivi della band, spiega Cerno, avverte una dolorosa fitta alla schiena a cui sul momento non ha dato importanza. “Soffro di frequenti e noiosi mal di schiena ma il giorno dopo la situazione non era migliorata molto”, sottolinea. “Mi reco al lavoro normalmente prendendo degli antidolorifici. Nel corso del pomeriggio la cosa inizia a peggiorare: il dolore sembra avvolgere tutta la gabbia toracica (dalla schiena al petto). Un po’ preoccupato decido di contattare il mio medico che mi sprona a recarmi subito al Pronto Soccorso”, continua Cerno.

“L’aorta si stava rompendo”
Dopo una serie di test i medici gli comunicano che “l’aorta si stava rompendo e bisogna intervenire chirurgicamente. Subito”. Al Cardiocentro gli spiegano nel dettaglio il tipo di intervento e lo preparano per l’operazione. In serata, dopo aver esaminato i valori, i medici decidono di tenerlo monitorato durante la notte per poi eseguire l’intervento il mattino seguente. Ma durante la notte Cerno non si sente bene. “Malgrado le massicce dosi di calmanti mi sveglio di soprassalto: sento un dolore lancinante al petto, come se mi stessero bruciando vivo da dentro. Chiedo aiuto, mi dimeno sul lettino, urlo. Ho paura. Ho paura di morire. Poi non ricordo altro”.

“Al posto giusto, al momento giusto”
Fortunatamente Cerno era già in ospedale: al posto giusto, al momento giusto. “Mi trovavo già nella condizione di subire un intervento al cuore, ero al Cardiocentro, ed erano già presenti sul posto i medici che mi avrebbero operato. Il giorno dopo l’intervento, mentre ero ancora intontito, qualcuno di loro mi bisbiglia nell’orecchio: ‘L’aorta si è rotta, sei un miracolato’”.

“Non vedo l’ora di rimettermi in sesto”
Ora Cerno deve ripartire da capo con le cure, la riabilitazione e tutto il resto. Ma questa volta, sottolinea, non è spaventato e anzi “non vedo l’ora di rimettermi in sesto”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata