
Sotto l'egida della Sezione Polizia lacuale della Polizia cantonale in questi giorni in Ticino si sta svolgendo un corso di formazione base per sommozzatori di polizia. Corso promosso dall'Istituto svizzero di polizia e diretto dal Primo tenente della Polizia cantonale Andrea Cucchiaro.
La formazione è iniziata lo scorso 4 settembre e durerà fino a venerdì 8 settembre. Tra i partecipanti vi sono 23 agenti e 5 responsabili dei corpi di polizia dei cantoni di Ticino, Zurigo, Svitto, Ginevra, Vaud, Berna, Turgovia, San Gallo, Basilea Campagna.
Durante il primo giorno di formazione si è tenuto un corso teorico, mentre il secondo giorno sono stati eseguiti esercizi pratici a Minusio nelle acque del Lago Maggiore. Qui sono state realizzate tre scene del crimine sott'acqua. Una quarta scena ha comportato un esercizio in grotta, con lo sfruttamento di un cunicolo della diga della Verzasca, che sfocia a Minusio.
Oggi il corso si sta svolgendo in Valle Verzasca a Lavertezzo, con il recupero di persone e materiale nel fiume.
Gli ultimi giorni della formazione vedranno impegnati gli agenti nella constatazione di infortuni nella pratica del canyonig, per poi terminare venerdì con l'esame finale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata