Mercato immobiliare
Affitti sempre più cari, a Lugano +3,1% in un mese
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Keystone-ats
5 ore fa
A livello cantonale, si sono registrati aumenti rispetto a marzo nella maggior parte dei casi, con un punta nei due Appenzello (+1,4%), mentre le pigioni sono diminuite a Uri (-0,9%), Sciaffusa (-0,8%) e Zurigo (-0,1%).

I canoni di affitto degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera hanno continuato a salire anche nel mese di aprile. Come di consueto, tuttavia, le tendenze regionali sono state diverse, con per esempio cali sia nel cantone che nella città di Zurigo. Nel mese in rassegna, l'indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate, in collaborazione con la banca cantonale di Zurigo, è aumentato dello 0,2% rispetto a marzo, si legge in una nota odierna diffusa da SMG Swiss Marketplace Group. Ora si attesta a 130,4 punti. Su base annua, l'aumento è stato del 2% nel Paese.

Lugano +3,1% tra marzo e aprile

A livello cantonale, si sono registrati aumenti rispetto a marzo nella maggior parte dei casi, con un punta nei due Appenzello (+1,4%), mentre le pigioni sono diminuite a Uri (-0,9%), Sciaffusa (-0,8%) e Zurigo (-0,1%). Per quanto riguarda le città, spicca l'aumento rilevato a Lugano (+3,1%), sempre rispetto al mese precedente. Anche a Lucerna è stata registrata una crescita, seppur minore (+1,8%), mentre a Zurigo gli affitti sono calati per il secondo mese consecutivo (-0,4%).