
Adria Airways ha annunciato una sospensione temporanea dei propri voli a partire dalle 23.30 di lunedì sera fino almeno a mercoledì. La decisione, si legge in una nota stampa della compagnia slovena, è stata presa a causa di difficoltà finanziarie. Adria non dispone cioè della liquidità necessaria per mantenere le operazioni di volo. La compagnia - prosegue la nota – sta lavorando per trovare delle soluzioni in collaborazione con potenziali investitori, con l’obiettivo di riprendere i voli al più presto. Ancora non si sa, dunque, cosa accadrà a partire da domani.
La misura tocca anche i collegamenti aerei tra Lugano e Zurigo, che sono stati soppressi. Ai passeggeri interessati Swiss – che ha dato il mandato alla compagnia slovena di gestire la tratta - consiglia di utilizzare il treno. Le persone in partenza da Zurigo devono contattare il proprio ufficio prenotazioni per trovare soluzioni individuali.
Adria Airways è una compagnia aerea relativamente piccola con circa 500 dipendenti. La sua flotta è composta da 20 aeromobili. Fondata nel 1961, la compagnia aerea è membro della rete Star Alliance dal 2004, che comprende anche Lufthansa e Swiss.
"Ieri abbiamo consegnato 8'070 firme per salvare l'aeroporto. Nel medesimo istante Adria sospende i voli e Swiss ci consiglia di prendere il treno! Ma scherziamo? - ha commentato il consigliere comunale leghista Andrea Censi - L'UFAC deve immediatamente sospendere questo sistema di monopolio che permette di fare il bello è il brutto tempo alla ormai ex-compagnia svizzera".
"Ci mancava giusto questa notizia per concludere l'opera - ha invece commentato il capogruppo UDC Tiziano Galeazzi - E ora? Se Adria dovesse restare a terra, Swiss non ha aerei per atterrare a Lugano e vorrei vederla a cercare un'altra compagnia che possa riprendere il volo su Zurigo..."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata