Ticino
Addio a Melidestate
Addio a Melidestate
Addio a Melidestate
Redazione
9 anni fa
Schiacciata da un deficit di circa 100mila franchi, scompare una delle manifestazioni estive più amate

Conti in rosso, troppo in rosso... e così, dopo 20 anni, addio a Melidestate. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, scompare una delle manifestazioni estive più amate.

Una doccia fredda per tutta Melide, che non aveva capito quale sarebbe stato il destino della festa, quando lo scorso ottobre fu annunciato l’arrivo per l’estate prossima di una tribuna sul lago che avrebbe ospitato il musical Titanic. Un evento descritto come un grosso colpo per il turismo, senza spiegare però che non si sarebbe più svolto Melidestate. La gente in paese sta iniziando a scoprirlo ora e i più ottimisti sperano ancora, come dicevamo, in una soluzione dell’ultimo minuto; soluzione che al momento pare impossibile per il 2016 e poco probabile per gli anni successivi, visto che il deficit accumulato da Melidestate è di diverse decine di migliaia di franchi, per l’esattezza si aggira attorno ai 100mila franchi. Ma non è stato accumulato tutto la scorsa estate. Ad aver dato il colpo di grazia, semmai, fu l’estate assai piovosa del 2014.

Purtroppo il comitato organizzatore non riesce ad andare avanti e così, un evento che dal 1995 animava l’incantevole lungolago di Melide con le sue bancarelle, la gastronomia etnica e tanta musica dal vivo, è destinato a sparire. I più ottimisti dicono che forse se ne potrà riparlare nel 2017, ma per concretizzare questa eventualità, servirà una mano da parte delle autorità comunali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata